0039 - 031 - 56 48 23
Indirizzo
Monastero SS Salvatore - via Giovanni Paolo II n.1 Grandate - 22070 - Como
Per interagire:
infobenedettinegrandate@gmail.com
Per richieste di preghiere:
preghiere.benedettine.grandate@gmail.com
Per informazioni riguardanti l'ospitalità:
benedettine.grandate@gmail.com
Per informazioni riguardanti ritiri ed esercizi spirituali:
ritiri.benedettinegrandate@gmail.com
Il monastero è prima di tutto il luogo dell’incontro con Dio, dove Dio sta veramente al centro, come punto di partenza e di riferimento per tutto e per tutti in ogni momento. S. Benedetto è stato per primo, e così pure concepisce l’aspirante che bussa alla porta per entrare nella sua comunità, uno che “cerca veramente Dio” (Regula Benedicti, cap.58). La nostra comunità monastica ha ricevuto nella Chiesa il dono di poter rispondere, con una continua presenza adorante, alla presenza di Dio che giorno e notte è tra noi nell'Eucaristia. Il monastero, come è stato concepito da S.Benedetto nella sua Regola, è anche un luogo di accoglienza e di ospitalità spirituale: “Gli ospiti che giungono al monastero siano ricevuti come Cristo in persona” (Regula Benedicti 53,1).
... Forse cerchi il momento giusto per tirarti fuori dalla valanga di cose da fare e prendere in mano la tua vita davanti a Dio ...
In foresteria si accolgono singoli e gruppi per giornate di ritiro e momenti di spiritualità.
Si offre la possibilità di partecipare:
- all’adorazione diurna
- alle veglie con la celebrazione dell’Ufficio delle letture nelle vigilie delle solennità e nei sabati di Avvento e Quaresima.
Nella Liturgia delle Ore si compie la santificazione dell’uomo, e si esercita il culto divino in modo da realizzare in essa quasi quello scambio o dialogo fra Dio e gli uomini nel quale “Dio parla al suo popolo…il popolo a sua volta risponde a Dio con il canto e con la preghiera”.
Durante l’Ufficio delle letture la Parola di Dio è celebrata con il canto dei Salmi e l’ascolto orante della Scrittura e delle migliori pagine di autori spirituali.
Site was designed with Mobirise